progetto "creatività a scuola"

Si è concluso il progetto di creatività a scuola pensato dalle insegnanti Fogliaro e Tagliapietra per gli alunni delle classi seconde del plesso Manuzio.
I ragazzi hanno sperimentato la tecnica del punto croce per realizzare dei bellissimi segnalibri che verranno donati all'associazione Avapo in occasione della giornata mondiale del libro, il prossimo 23 Aprile. Due occasioni uniche in cui i ragazzi hanno potuto mettere in campo tutta la loro manualità e in cui potranno dimostrare il loro senso civico.
Il primo giorno di laboratorio creativo è stato inaugurato dall'assessore alle politiche educative Laura Besio che ha colto l'occasione per invitare gli studenti ad un incontro con Lei presso la sala consiliare di Ca' Collalto.
L' 8 marzo gli studenti coinvolti si sono recati presso la sede Municipale per conoscere meglio la realtà comunale, affrontando insieme all'assessore le più disparate tematiche circa la vita del comune e il ruolo dell'assessorato. La mattinata si è conclusa con la lettura da parte degli studenti di alcuni testi poetici per celebrare e onorare la donna. Una straordinaria oppurtunita di arricchimento reciproco.
creatività

creatività  creatività

creatività  creatività  creatività

creatività  creatività

creatività

Il progetto pomeridiano di "Creatività a scuola" aveva previsto per le classi seconde dell'istituto la creazione di un segnalibro con la tecnica del punto croce...

punto croce       punto croce

...mentre per le classi prime la creazione di cartoline con poesie nate con la tecnica del Caviardage.

caviardage    caviardage

(il metodo Caviardage è un metodo di scrittura poetica che aiuta a tirare fuori la poesia nascosta dentro ciascuno, attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta.  Il termine caviardage significa censurare ma non è prevista la cancellazione del testo come azione principale bensì come evidenziazione delle parole non cancellate che vengono scelte personalmente a seconda del "sentire" del momento per dare vita a piccoli composizioni poetiche)