Eventi, manifestazioni e concorsi – Scuola Primaria Lombardo Radice

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Guarda qui il video

La scuola Radice aderisce alla 10° Giornata dei calzini spaiati

Arrivata alla decima edizione nazionale, la Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi.
E' un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare sull’autismo e su altre diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione.
TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI.
Venerdì 3 febbraio invitiamo tutti i bambini, e le famiglie, a indossare calzini spaiati, per ricordare che stiamo bene quando stiamo insieme, ascoltando e accogliendo chi ci sta vicino, e che siamo così belli proprio perché siamo diversi.

Maglia Radice per Reyer

"Progetto per le scuole - Reyer tra i banchi"

Ecco la maglia vincitrice del concorso legato al "Progetto per le scuole - Reyer tra i banchi" . Il concorso si è tenuto alla conclusione di un percorso di attività che ha visto gli esperti Reyer portare la pallacanestro nelle classi.

Complimenti alla nostra alunna!

Lezioni di Scacchi alla Scuola Radice

Gli alunni delle classi quarte, dopo il corso di scacchi tenuto dal maestro Francesco Pintonello, hanno partecipato al torneo nella sede dell'ASD Capablanca di Mestre.

Dopo due anni torna alla scuola Radice il concerto di Natale.
Il tema di quest'anno è "SIYAHAMBA IN THE NAME OF PEACE". Dopo canti tradizionali e moderni, i bambini hanno eseguito tutti insieme un brano di origine africana caratterizzato dall'uso della Body percussion, con l'accompagnamento di tamburi suonati dagli alunni delle classi quinte, sotto la direzione della maestra Tudisco.

Accanto alla manifestazione è tornato anche il Mercatino di Natale, organizzato dal nostro Comitato genitori in collaborazione con le insegnanti e le famiglie; un prezioso momento comunitario di festa.

Scenografia concerto

GUARDA QUI IL VIDEO

Il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore. Questa ricorrenza è nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva.

WORLD BOOK DAY  2020

LE LETTURE CHE PIACCIONO A NOI

Clicca sull'immagine per ascoltare alcune letture degli alunni della scuola. Ognuno di loro ha scelto il testo che preferiva!

Un ricordo di Luis Sepulveda

I suoi libri, come il suo gatto, aiutano a volare, a crescere e a diventare persone migliori. Un piccolo promemoria di titoli che ci tengano compagnia e ci aiutino a crescere:

“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.

Ecco qui il link ad un testo su cui lavoreranno i bambini per la settimana internazionale della lettura: RICORDO DI LUIS SEPULVEDA.pdf

“Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”

“Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà”

“Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”

“Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”

VIVA IL CARNEVALE!!!

Gli alunni delle classi prime hanno costruito le loro maschere di carta.

Centro Culturale Candiani

Venerdì 21 febbraio, al Centro Culturale Candiani, le classi quinte hanno assistito a “Il frigorifero lirico” di Antonio Panzuto, una rappresentazione teatrale ambientata in un frigorifero che prende ispirazione dal Vascello fantasma di Richard Wagner.

LE CLASSI QUINTE AL MUSEO DI STORIA NATURALE